Bombonato

Pietre Preziose

Pietre Preziose

I COLORI DELL’ARCOBALENO

Brillantezza e luminosità delle gemme più fine, colori dell’arcobaleno: sono queste le caratteristiche che permettono alle pietre preziose di conquistare l’immaginazione e i desideri di tutto il mondo.

Da sempre simbolo di potere e bellezza, ad adornare scettri e corone, collane e gioielli, sono divenuti oggigiorno vere opere d’arte da regalare alle persone care come simbolo del nostro amore.

il Rubino

LE MERAVIGLIOSE SFUMATURE DEL ROSSO

È una gemma naturale dal molteplice significato: dominio, amore, fede; il cui colore più apprezzato è un rosso tendente al porpora. In commercio si possono trovare dal colore rosa pallido, passando per tutte le sfumature di rosso, a un cremisi scuro. La sua bellezza risiede nelle meravigliose sfumature di colore, che la luce attraversandolo crea.

lo Zaffiro

UN BLU INTENSO

Il suo nome deriva dal greco “sappheiros” (azzurro) e dall’ebraico “sappir” (cosa più bella); una gemma che rievoca bontà, magnanimità, fedeltà e comando. Assieme al Rubino è la pietra più preziosa, dopo il Diamante, dai colori che variano dal blu chiaro al più scuro con talvolta qualche tonalità verdastra.

lo Smeraldo

LE SFUMATURE DEL VERDE

Simbolo di fede e immortalità, il suo nome deriva dal greco “smeragdos”, dal colore verde. Questa gemma è piuttosto fragile ma le sue sfumature verdi la rendono una bellissima pietra. Il “taglio a smeraldo”, è a forma rettangolare o quadrata con gli angoli smussati, questo fa risaltare la saturazione delle sue sfumature verdi intenso.

la Perla

LA NATURALE IRRIDESCENZA BRILLANTE

Pur non essendo estratta dalla terra, come le pietre preziose, la Perla è considerata una preziosa gemma, grazie alla sua naturale iridescenza brillante, alla sua lucentezza e morbida luminosità intrinseca che nessun’altra gemma possiede.

Sul mercato si trovano quasi unicamente perle coltivate, ma di una qualità eccezionale. Si consideri che nessuna perla è perfettamente identica ad un’altra; ognuna ha le proprie caratteristiche per dimensione, forma, colore e lucentezza; per questo motivo le perle vengono selezionate da personale esperto in grado di poter cogliere ogni minima differenza. Una sola collana richiede la selezione di circa 10000 perle.

il Corallo

IL CORALLO ROSSO DELLA SARDEGNA

Il prezioso tesoro del mare, sospeso tra il regno animale e vegetale; il corallo rosso della Sardegna o Corallium Rubrum è il più prezioso e pregiato di tutto il mediterraneo grazie alla sua intensa colorazione e alla sua compattezza. Dopo la pesca, il corallo viene lavorato con la “tecnica dell’incisione” e quella del “liscio” per far risaltare le sue migliori qualità e trasformarlo in pietra preziosa, il cui colore intenso viene messo in risalto abbinandolo all’oro giallo e ai diamanti.

la Perla scaramazza o barocca

PERFETTAMENTE IMPERFETTE

Perfettamente imperfette: Siamo abituati a associare alla perla la perfetta rotondità e lucentezza, ma esiste in natura, una qualità speciale di perle chiamate appunto Perle Barocche o Perle Scaramazze. Spesso la loro forma irregolare fa riflettere la luce in modo unico e originale donando diverse colorazioni cangianti e speciali.

Le perle barocche australiane sono oggi le più pregiate, rare e ricercate.